Il magazine

Potere al proprio piacere

La sessualità come veicolo per amarsi di più: un vero atto di "empowerment"
Articolo Frisson n.11 - La Valigia Rossa - Potere al proprio piacere

Condividi su

La sessualità come veicolo per amarsi di più: un vero atto di “empowerment

CONTENUTO SPONSORIZZATO

L’empowerment femminile è un principio che le stesse Nazioni Unite indicano come fondamentale per lo sviluppo della società: va di pari passo con l’uguaglianza di genere, che assicura un futuro migliore per tutt3. Non si tratta di qualche frase di circostanza su una generica “forza delle donne”, neppure quando ci si riferisce a un “empowerment sessuale”. Il sesso può diventare davvero il tramite attraverso cui le donne riescono ad amarsi di più: un vero e proprio atto di “potere”, che passa anche e soprattutto attraverso il piacere.

Ma non si acquisisce potere sessuale dall’oggi al domani: è un processo in cui imparare a porre in relazione mente, corpo, emozioni, desideri. Ed esplorare queste dimensioni è un viaggio che può potenziarci in modi sorprendenti e inimmaginabili.

Certo, nessuna storia di empowerment nasce nella stasi: occorre fare un salto oltre le paure e affrontarle. Esiste un sesso che cura, che ci mette in connessione con le parti più profonde, con i nostri “abissi interiori”, anche quelli che non vorremmo vedere, per riemergere con una nuova consapevolezza. Un sesso che ci porta a guardare da vicino e accettare come parte di noi anche timori, angosce, sensi di colpa, vergogna, dubbi, che impariamo a lasciare andare diventando più legger3, ver3, liber3. In una parola: “potenti”.

Essere in un piccolo gruppo e in un contesto “protetto”, in cui poter mostrare anche le proprie fragilità – come accade in una riunione LaVR – aiuta le donne a non sentirsi sol3.

Puoi leggere questo articolo su

Forse può interessarti

Illustrazione di un uomo e donna che leggono un libro sdraiati in direzioni opposta una sopra l'altro
Frisson n.12

Il sesso? È sacro

Tutte le religioni prescrivono comportamenti e norme in ambito sessuale. Un aspetto imprescindibile della natura umana in grado di determinare dinamiche sociali di enorme portata che i culti di ogni epoca e civiltà tentano di governare.
Illustrazione Kimberly Quesada Capperucci

Leggi di più
Articolo Frisson n.12 - Dio e (è) donna
Frisson n.12

Dio e (è) donna

Come femminismo e religione cattolica possono convivere alla luce dell’intersezionalità. E perché non è ancora successo

Leggi di più