Cerca
Close this search box.

Francesca Ghirra a Frisson: “Il futuro non è nero: è ancora tutto da disegnare e colorare”

Intervista alla neo deputata eletta in Sardegna con Alleanza Verdi-Sinistra alle ultime politiche: "Ancora oggi se sei donna è più facile che tu venga messa in discussione"
collage arancione con francesca ghirra un dettaglio di cagliari e la sagoma della sardegna
artwork: Francesca Stella Ceccarelli

Francesca Ghirra è stata appena eletta alla Camera per rappresentare la Sardegna insieme ad altri 15 deputati. Candidata come capolista per l’Alleanza Verdi-Sinistra, Ghirra ha condotto una campagna elettorale puntando su transizione energetica e diritti civili, in particolare per le fasce più deboli della società.

“Il Futuro non è nero, il Futuro è ancora tutto da disegnare e colorare”, racconta a Frisson Francesca Ghirra. Impegnata in politica da oltre 15 anni, ha ricoperto diversi ruoli. Dal 2011 e per 5 anni è stata eletta con Sinistra Ecologia Libertà in consiglio comunale dove ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione Cultura, Spettacolo, Pubblica Istruzione, Politiche giovanili e Sport. Nel 2016 è stata rieletta, risultando la più votata in assoluto tra tutti i consiglieri comunali. Dal 2016 al 2019 ha guidato l’assessorato alla Pianificazione strategica e Urbanistica. È stata candidata sindaca per il centrosinistra nelle elezioni del 16 giugno 2019: oggi fa parte del gruppo dei Progressisti.

Puoi leggere questo articolo se sei abbonatə alle edizioni digitali.
Accedi per continuare a leggere.

© Riproduzione Riservata

Picture of Maria Francesca Marras Pinna

Maria Francesca Marras Pinna

Laureata in letterature straniere e specializzata in editoria. Lavora nel marketing digitale e ha un amore viscerale per la parola scritta. Un giorno ha acquistato Frisson e… dopo un’ora si è proposta alla redazione per offrire il suo contributo.

Leggi anche

Condividi