d.sign / Design for everyone

Il Royal National Institute of Blind People presenta un test di gravidanza dedicato a persone affette da cecità o gravi difficoltà visive. E lo promuove con una efficace campagna mediatica
Articolo Frisson n.10 - d.sign - Design for everyone
courtesy of: Royal National Institute of Blind People
1 Gennaio 2022
Condividi

Sarebbe il primo nel suo genere. Così il Royal National Institute of Blind People (RNIB) annuncia il suo prototipo per un test di gravidanza finalmente accessibile alle persone con gravi problemi di vista.

Contestualmente il celebre istituto britannico ha anche creato una nuova categoria di studi, Design For Everyone, che sottolinea gli effetti negativi dei packaging illeggibili da 9 persone su 10 con perdita della vista.

Il concept, realizzato dal product designer Josh Wasserman, promette di risolvere un annoso problema di privacy che affligge la comunità dei cechi e se possibile è ancora più deleterio per il sesso femminile. Martin Wingfield, di RNIB, racconta che l’ispirazione per il progetto è iniziata nel 2018, influenzato da storie reali della comunità ipovedente. Una di queste proveniva da un padre di tre figli che, discutendo della genitorialità in rapporto con la perdita della vista, si stupiva che una donna cieca o ipovedente alle soglie del 2020 non potesse leggere privatamente il risultato di un test così importante.

© Riproduzione Riservata

Immagine di Francesco Rubeis Mazzenga

Francesco Rubeis Mazzenga

Designer editoriale dal 2000, è stato Art Director del magazine internazionale CAR (2008-2011), Art Director del magazine sperimentale Poster (2013) e dei webmagazine Lusso Style e Uomo&Manager (2014-2015). Senior Designer nel quotidiano Corriere dello Sport – Stadio (2017-2018). Dal 2009 è docente a contratto presso le Accademie di Belle Arti di Roma, Perugia, Macerata e Frosinone, dal 2023 è Professore Ordinario di Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratore dal 2015 presso la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia e dal 2016 visiting professor per la Hongyu School di Pechino.

Leggi anche

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.