Questo folle… folle amore

Nel sentimento più controverso e complesso, l'amore, esiste una parte di follia, uno stato alterato di coscienz
Articolo Frisson n.10 - Questo folle... folle amore
illustrazione:Sarah Aliotta Perna
1 Gennaio 2022
Condividi

Follia. Concetto complesso associato a malattia mentale, demenza, perdita di controllo, simpaticamente utilizzato anche come espressione divertita e divertente per indicare la stravaganza di chi, a un certo momento della propria esperienza di vita o nella quotidianità, manifesta comportamenti atipici, “bizzarri”. 

Follia. Danza cinquecentesca di origine iberica con una metrica musicale moderata in misura di ¾.

Follia. Termine usato con accezioni diverse, non tanto nel contenuto, quanto nell’espressione rivendicata.

E in amore? Follia anche nel sentimento più controverso e complesso, sì, perché l’emozione che sperimenta una persona coinvolta sentimentalmente può rappresentare a livello simbolico uno stato alterato di coscienza.

Quante volte ci siamo sentiti “pazzi” in amore, o più semplicemente innamorati. Quante volte anche nelle pagine di cronaca nera è stata rivendicata una strage per follia sentimentale. Un impazzire perché impossibilitati a contenere lo stato di euforia mischiato ad amarezza e intriso di rabbia, dove perdere il controllo sembra l’unica possibilità, l’ultima chance.

Leggi l’articolo completo su Frisson​ n. 10

© Riproduzione Riservata

Immagine di Fabrizio Quattrini

Fabrizio Quattrini

È un sessuologo clinico conosciuto al grande pubblico per due programmi televisivi: Sex Therapy in onda su Cielo e Matrimonio a prima Vista su RealTime. Autore di numerosi contributi scientifici e divulgativi insegna all’Università dell’Aquila una materia unica nel suo genere, Clinica delle Parafilie e della Devianza, promuovendo una cultura dell’eros libera, positiva e funzionale, abbattendo i tanti stereotipi e tabù della sessualità. Ha ideato il format Disimbarazzo Sessuale. Adorabile Eros in onda la sera sul canale Instagram

Leggi anche

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.