Club Godo diventa un gioco di carte che educa e risveglia il desiderio

Dopo il successo del libro, Club Godo si trasforma in un gioco di carte con l'obiettivo di eccitare e stimolare il dialogo
carte di club godo sparsa su un tavolo
5 Novembre 2022
Condividi

Gioco, eccitazione e, perché no, comunicazione: è la novità delle carte di Club Godo. Secondo numerosi studi antropologici il gioco risulta essere un potente strumento di apprendimento. E non solo per bambini e bambine, ma anche per le persone adulte.

Pensiamo alla sessualità: la dimensione ludica rappresenta un potenziatore dell’intesa fra due o più persone, perfino uno strumento per aprirsi a sperimentazioni o a nuove dinamiche di coppia.

A canalizzare queste intenzioni ci pensa la designer francese Jüne Plã con il suo “Jouissance Club”, Club Godo.

Questo nome vi ricorda forse il manuale (omonimo) e il profilo social correlato? Se la risposta è no, dovreste recuperare qui e qui. Se la risposta è sì, forse vi sorprenderà sapere che ora Club Godo diventa anche un gioco di carte.

Dal libro al gioco

Edito da Ippocampo Editore e uscito da poco, questo nuovo esperimento nasce, per l’appunto, con scopi ludici ed “educativi”: alimentare il desiderio sessuale, favorire il dialogo sul piacere sessuale (proprio e altrui) e sperimentare con le proprie fantasie.

«Dopo il successo di Club Godo – Una cartografica del piacere, mi è sembrato naturale creare un set di carte da usare come spunti di dialogo per integrare il mio metodo e rendere la vostra esperienza ancora più completa a livello spirituale», afferma l’autrice.

Il libro infatti è uscito nel 2020 (è stato già tradotto in oltre dieci lingue) e affronta l’aspetto “tecnico” del sesso, come suggerisce il titolo, mostrando tavole anatomiche con consigli illustrati. Tuttavia l’autrice ha iniziato a notare che risultava carente di un aspetto altrettanto importante, quello della comunicazione. E cosa c’è di meglio di un gioco per completare il progetto avviato con il manuale? D’altronde non è un caso visto che Jüne Plã lavora nel mondo del videogame come character designer.

La sessualità ancora oggi appare come un tema che mette a disagio e anche nelle relazioni più aperte ci possono essere temi intoccabili. Tuttavia questo gioco non è da intendere come terapeutico – una sorta di lettura dei tarocchi alla Wanna Marchi, per capirci – ma puramente come strumento di divertimento.

Non si vince e non si perde, con Club Godo, e si può partecipare in coppia, in troppia o in gruppo.

Il gioco si compone di tre mazzi di carte – Dialogo, To Try e Tips – che suggeriscono momenti di confronto o di piacere erotico.

Puoi pescare fra “Fammi ascoltare una canzone che ti eccita” o “A cosa vorresti che ci dedicassimo di più durante il sesso?” per le carte Dialogo. “Sedersi sulla faccia dell’altr*”, “Scattare foto erotiche” o “Partecipare a un’orgia” per le carte To Try. Imparare qualche trucchetto con tanto di illustrazione dimostrativa (dalla più classica spagnola fino al piacere prostatico) con le carte Tips.

Che siate più “vanilla” o più “rough”, sappiate che ce n’è per tutti i gusti. E se non ti senti a tuo agio salti il giro e se la carta fa per te ci dai dentro.

Le feste si avvicinano: magari è l’occasione per organizzare una partita a carte… eccitante.

© Riproduzione Riservata

Immagine di Francesca Stella Ceccarelli

Francesca Stella Ceccarelli

Visual designer, illustratrice e docente. Laureata in Grafica e Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, ha lavorato come designer per brand nazionali e internazionali come IKEA, Lush, Deanocciola (per cui è art director) e per diverse testate giornalistiche sia settoriali che generaliste, tra le quali: Uomo&Manager, Lusso Style, Cioè Magazine, Corriere dello Sport, FQ Millennium. La passione per il design editoriale nel 2019 la porta a fondare la testata giornalistica Frisson, unica nel suo genere, che parla di femminismi, sessualità e diritti, di cui è direttrice creativa oltre che editrice.

Leggi anche

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.