Emily Marion Clancy, classe 91, è italo-canadese, vive a Bologna da sempre e da sempre attivamente ne anima la compagine politica sociale e cittadina: un tempo dai banchi di scuola come rappresentante di istituto del Liceo Minghetti e come voce di Radio Città del Capo e oggi come vicesindaca del Comune di Bologna, in carica da ottobre 2021.
Clancy viene da un percorso accademico giuridico. Si è laureata – tra l’Università di Bologna e il King’s College di Londra – in giurisprudenza e frequenta attualmente la Scuola di specializzazione in studi sulla Pubblica Amministrazione (SPISA), in aspettativa dalla sua professione di funzionaria per il Servizio giuridico del territorio della Regione Emilia-Romagna.
Nel mandato 2016-2021 come consigliera comunale della lista Coalizione Civica si è occupata soprattutto di diritto alla casa, ambiente e riduzione delle disuguaglianze, con obiettivi che porta avanti ancora oggi come vicesindaca e assessora alla Casa. Si occupa dell’emergenza abitativa, di pari opportunità, diritti LGBTQIA+, contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere, economia della notte e assemblee per il clima e progetti per comunità solari.
Clancy, che rapporto c’è tra femminismo e politica?
Può essere un rapporto fortissimo, se il femminismo è lo sguardo con cui si fa politica. Nei movimenti municipalisti, da Barcelona En Comú a quello di cui faccio parte, Coalizione Civica Bologna, discutiamo molto di come “femminilizzare” la politica. E questo non significa semplicemente aumentare la rappresentanza delle donne e portare il loro sguardo in politica – che pure è importante, naturalmente. Ma cercare di modificare il modo in cui facciamo politica per non riprodurre gli schemi di pensiero e azione tipici del patriarcato.
Viviamo in una società ancora troppo fondata sulla prevaricazione, che sia dell’uomo sulla donna o dell’essere umano sulla Natura. Sostituire questi approcci con delle pratiche usate dai movimenti femministi fondate sulla collaborazione, l’ascolto, il metodo del consenso è un modo di applicare la pratica femminista alla pratica politica. Il femminismo, unendosi agli a…