Frisson n.17: Dov'è il #MeToo del giornalismo italiano?

Perché non c'è stato un #MeToo anche nel giornalismo?

Frisson torna con un nuovo numero, forse il più coraggioso pubblicato finora, a cinque anni dalla sua nascita.

Il tema di Frisson n.17 è il giornalismo, o meglio il #MeToo nel mondo del giornalismo. Perché in Italia non è mai scoppiato? 

Questo numero vuole essere un’analisi del settore da dentro e da fuori. La prospettiva attraverso la quale guardiamo all’interno è quella delle giornaliste che hanno subìto molestie sessuali e verbali a lavoro, pubblicando le loro testimonianze per la prima volta. Un’unica inchiesta indaga su questo fenomeno: è stata condotta dalla Cpo della Fnsi, dalla Federazione nazionale stampa italiana in collaborazione con Casagit, Inpgi, Usigrai, Ordine dei giornalisti e Agcom e con la consulenza della statistica Linda Laura Sabbadini. Ne abbiamo parlato con la giornalista Alessandra Mancusoall’epoca presidente della Cpo Usigrai. 

Il giornalismo è una professione, ma è anche uno strumento di potere, e come tale influenza la nostra percezione della realtà. Per questo motivo, abbiamo deciso di guardare anche al modo in cui il giornalismo parla di temi di genere quali sessualità, pornografia e violenza di genere: serve costruire una nuova narrazione che non perpetri stereotipi, non colpevolizzi le vittime e  non giustifichi gli abusanti.

Questo e molto altro nel nuovo numero di Frisson, con una cover manifesto e un formato più grande.

Gli articoli di Frisson n.17

sesso potere editoriale di angela gennaro

Sesso è Potere

“Perché, nel giornalismo italiano, non è mai davvero emerso un #metoo come in altri settori lavorativi?”. Ce lo siamo chieste in tante, nel tempo. Nelle

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.